Bocconi Urban Campus

Piscina e Auditorium, Milano, novembre 2019

bocconi-campus-leaf-barrisol-01

Materiali

Telo: Barrisol Opaco Blanc Wight con perforazione acustica A30

Profili: BS350/01, BS350/11 e BS350/16

Persone

3 + 6 posatori Barrisol
2 architetti

Timeline

Montaggio: 20 settembre  / 6 novembre

Progettista

SANAA Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa

progettazione_leaf

Progettazione

- Studio di fattibilità per le dimensioni dei teli
- Schemi di carico
- Indicazioni preliminari sul dettaglio costruttivo
engineering_leaf

Engineering

- Definizione finale del dettaglio costruttivo
- Verifica strutturale degli appendimenti
- Verifica di trazione sulle membrane
produzione_leaf

Produzione

- Disegni esecutivi di produzione
- Calandratura delle strutture 
- Produzione parallela all'installazione
montaggio_leaf

Montaggio

- Montaggio in quota con elevatori
- Lavorazioni in contemporanea in piscina e aula
- Completato in 40 giorni lavorativi

Progettazione

bocconi-campus-leaf-barrisol-(15)

Il ruolo del team Leaf & Co, per questo progetto d'eccezione, è stato principalmente quello di  trovare la migliore soluzione tecnica per assicurare una resa estetica che si armonizzasse al linguaggio del resto degli elementi. 

Il tema principale, oltre alla definizione degli elementi strutturali, ha riguardato la scelta della tecnica di installazione dei sistemi di pendinatura per i canali dell'aria condizionata (che sarebbero stati installati a seguire) e dei fissaggi per le grandi lampade sospese

Il dettaglio studiato ha consentito di inserire le lampade mantenendo tutti gli allineamenti previsti per le grandi campiture di telo.


Engineering

La fase di engineering, grazie alla semplicità del sistema definito in fase progettuale, ha consentito la previsione accurata di tutte le fasi di montaggio senza tempi morti e senza ritardi.

La scelta del profilo ha consentito l'inserimento dei supporti per la sospensione delle lampade senza elementi visibili. Per assicurare la durabilità dell'installazione in un ambiente aggressivo, la struttura è stata realizzata in alluminio con ferramenta 100% acciaio inox.

Lo schermo di proiezione è stato progettato e realizzato in soli 20 giorni, parallelamente al completamento dei soffitti della piscina. L'engineering della struttura è stato adattato alla disponibilità dei materiali, per completare il montaggio in tempo per l'inaugurazione del nuovo Campus.

 

bocconi-campus-leaf-barrisol-(14)
bocconi-campus-leaf-barrisol-(13)

Produzione

La fase di produzione si è svolta in contemporanea alla fase di montaggio. Il primo periodo in cantiere è stato dedicato alla preparazione di tutti gli elementi su misura che sono stati poi installati. 

La ridotta tempistica di realizzazione del progetto dei soffitti della piscina, difatti, ha ha determinato la necessità di svolgere in parallelo la fase di produzione e quella di montaggio.

La realizzazione dello schermo di proiezione nell'aula circolare, al contrario, ha richiesto la produzione in officina di due strutture tubolari calandrate con profilo di grandi dimensioni, che sono state poi abbinate a profili Barrisol calandrati e verniciati in officina. 

bocconi-campus-leaf-barrisol- 13

Montaggio

Il montaggio del soffitto della piscina e dello schermo di proiezione si sono svolti in parziale sovrapposizione.

Per la piscina sono state impiegate due squadre  che si sono avvicendate nel montaggio di strutture e teli, completato in meno di 60 giorni.

Per lo schermo di proiezione, invece, il montaggio ha visto l'impiego di una squadra di saldatori industriali per il fissaggio dei supporti e una di  montatori di carpenterie, oltre ai nostri tecnici Barrisol specializzati nel montaggio dei teli tesi in PVC. 




Guarda il montaggio della piscina

Guarda il montaggio dell'auditorium